giovedì 21 luglio 2011

Kandeggina Gang – Sono Cattiva/Orrore (45 giri) 1980



Eredi delle  Runaways, prima delle Spice girl, il vagina power in Italia era portato in gloria dalle Kandeggina Gang, storico gruppo punk italiano tutto al femminile, capitanato da Jo Squillo al grido di “piùtampaxpertutti”.
Quello che contraddistingue le canzoni delle Kandeggina Gang è la forte dose di anti – maschilismo, fanno a pezzi senza mezzi termini tutti gli stereotipi sugli uomini senza peli sulla lingua.
Avevano buttato nel cesso il perbenismo della nostra italietta, pronte alla ribellione, si vestivano male, non si pettinavano, lanciavano i tampax macchiati di rosso dal palco e facevano dello sporco rock’n roll.
 Meravigliose.
Sono cattiva se la sera mi gira, prendo il coltello ti stravolgo il cervello” urla Jo Squillo, in Sono Cattiva, “Che lavaggio del cervello, tu non pensi che al tuo uccello, che lavaggio secolare, pensi solo a scopare” in Orrore.

 P-O-E-S-I-A.

Come tutte le cose belle, quest’avventura delle giovani Kandeggina Gang finisce presto: Jo Squillo inizia la sua carriera solista, pubblica l’ep Girl senza Paura ed esce con il singolo Violentami ( che bisogna dirlo: la base di questa canzone è Bizkit Bop dei Ramones sputata sputata) che crea ovviamente scandalo, imponendo la sua attitudine anarchica e provocatoria.
Poi improvvisamente impazzisce.

Si lava, si pettina, comincia a vestirsi bene e a fare Pop.
Ma il Pop quello brutto eh, che ha il suo picco con Siamo donne cantata in duetto con Sabrina”tutta tette” Salerno. 

“Siaamo donne, oltre le gambe c’è di piùùùùù”. Addio anti-maschilismo.
Ora Jo Squillo conduce Tv moda, programma televisivo dedicato al mondo delle sfilate.

E i tampax?E la ribellione?

Tutto nascosto dentro un bauletto all’ultimo grido firmato D&G.







2 commenti: