sabato 9 luglio 2011

Nada live @ Soluzioni Semplici festival 5-07-2011



Ultimo giorno per il Soluzioni Semplici festival, nella cornice meravigliosa della casa del Jazz.
Il concerto di Nada viene insediato da una temporale estivo che si abbatte su Roma e coglie impreparati tutti noi, da tempo con le infradito ai piedi, siamo costretti a tirare fuori gli stivali, a rintanarci sotto i balconi per non farci inzuppare.
E il primo pensiero che ho, quando mi sveglio e vedo dalla finestra tale bufera è “ Ma che cazzo, proprio oggi che c’è il concerto di Nada! L’ho pure pagato 18 euro!”. E comincio a pregare che tutto si calmi ed esca un bel sole.
Le mie preghiere non sono vane, verso sera il tempo migliora, il cielo si apre e le nuvole spariscono.
Alla casa del Jazz si respira un’atmosfera elegante e dimessa, tutti sono vestiti in maniera quasi elegante mentre io ho un vestitino verde bottiglia e delle converse rosse sporche di fango.
Mi metto seduta sulle sedie davanti al palco, stasera bisogna essere a modo, composta niente parolacce, niente rutti, a giocare al gioco del silenzio.
Questa mia compostezza dura fino a metà concerto di Joan As a Police Woman, ad un certo punto non resisto più e mi metto seduta sul prato davanti al palco.
Non ho mai visto dal vivo lei, ne rimango estasiata, una voce bellissima, è molto simpatica, parla con i tecnici e scherza con il pubblico sul fatto che indossa pantaloni di pelle in estate.
Intanto dalle stanze della Casa del Jazz s’intravedono delle sagome dalle finestre, Nada e gli Zen Circus guardano il concerto, da lassù.
Joan As a Police Woman , conclude il suo concerto e ci saluta.


Nada entra sul palco con Andrea Appino degli Zen Circus ( che accompagnano la cantante livornese nel tour ) ed aprono il concerto con “Guardami negli occhi”, sono seguiti dagli membri della band poco dopo, brani  tratti dall’album Vamp, uscito ad Aprile, vengono accompagnati dai grandi classici.
Su “Amore Disperato” io non resisto più e mi alzo in piedi, gli altri mi seguono, mentre i signori compostamente seduti ci maledicono.
Ma è più forte di me, mi metto a ballare senza neanche accorgermi.
Nada regala un concerto coinvolgente al dir poco, la sua splendida voce si sposa perfettamente con l’arrangiamento dei giovani Zen Circus, che danno una carica di rinnovamento a tutti i pezzi.
Ci sono momenti emozionanti sul palco, ad esempio quando Nada ci propone un brano di Piero Ciampi, suo grande amico, "Sul porto di Livorno".
La cantante livornese ci concede un bis strepitoso con la dolce-amara “Senza un perché”e io mi commuovo quando intona “Ti stringerò”, una delle mie canzoni preferite, per un finale esplosivo.







Nessun commento:

Posta un commento