lunedì 18 luglio 2011

Il Teatro degli Orrori – Dell’Impero delle tenebre (2007)



Era il 2005 quando Pierpaolo Capovilla e Francesco Valente dei One Dimensional Man decidono di formare , insieme a Gionata Mirai, chitarrista dei Super Elastic Bubble Plastic, il Teatro degli Orrori, ispirandosi al “teatro della crudeltà” di Artaud, perché il teatro attraverso una menzogna che è la messa in scena, racconta la verità, rende note quelle piccole sfumature della vita che ne fanno un immenso orrore.
Nasce così l’album Dell’Impero delle tenebre, di graffiante bellezza, cupo, e crudelmente vero.
Canzoni strazianti e conturbanti, poesie dark, un precipitare nell’abisso, con arrangiamenti noise a sottolineare la crudezza dei testi, scritti da un uomo carismatico come Capovilla, che è la sinergia del gruppo, regala testi eccezionali, carichi di pathos.

E’ un viaggio all’interno dei secoli bui di questo mondo: nella titletrack L'impero delle tenebre si ribadisce a più riprese, “abbiamo perduto la memoria del ventesimo secolo”, questi sono tempi di merda e loro sono qui a ricordarcelo, a risvegliarci dal torpore a cui siamo costretti, tipico dell’uomo è la capacità di dimenticare, siamo delle bestie, senza cuore, senza spirito.
Ma abbiamo anche dei momenti in cui ci sofferma a pensare a chi non c’è più e sarà ricordato attraverso i testi di una canzone ( La canzone di Tom ), o quando chiusi in noi stessi e senza la nostra metà vorremmo amare la solitudine (Compagna Teresa) e saremo invasi dal morbo della gelosia ( Il turbamento della gelosia) .

L’unica cosa che ci rimane a noi miscredenti è quella di essere investiti da un Carrarmatorock!, quello del  Teatro degli Orrori, la colonna sonora di questo paese sull’orlo del baratro.

Tracklist


Vita mia

Dio mio

E lei venne!

Compagna Teresa

L'impero delle tenebre

Scende la notte

Carrarmatorock!

Il turbamento della gelosia

Lezione di musica

La canzone di Tom

Maria Maddalena


2 commenti:

  1. però te sei dimenticata Favero :P!

    RispondiElimina
  2. mi interessava parlare dell'idea principale da cui è nato il gruppo, ovviamente a Capovilla, Valente e Gionata si è aggiunto anche Favero.

    così ho risolto :)

    RispondiElimina