domenica 7 agosto 2011

Iva Lombardella – Solo dieci euro



Torna dopo un silenzio di dieci anni la mitica Iva Lombardella con il nuovo album Solo dieci euro, prodotto da Mauro Repetto per la Universal, un disco bello bello in modo assurdo, ricco di collaborazioni e sperimentazioni musicali, che toccano generi che vanno dal grindcore allo speed- metal-samba.

Un po’ Rettore un po’ no, Iva Lombardella, stella del pop anni ’80, passata alla storia come "la tortora sproloquiatrice” è considerata una delle più grandi cantanti del Belpaese. Viene da Frosinone Irpino, paesino ciociaro dell’Irpinia, città dell’ ahimè terremoto, e già da questo si può intuire la sua indole scatenata ed irriverente sempre legata al dio denaro e all’amMore, quello vero, che ti fa fare boom boom al cuore.

Celebri le sue apparizioni trasgressive in tv ad Elisir, in cui ,vestita da prostata, cantava la sua primissima hit- scandalo con la quale ha sfondato, la celeberrima Mi culo es tu culo.

I testi sono del grande poeta de noantri Andrea Zanzutto, che le regala testi pregni di introspezione e voglia di vivere una vita spericolata sempre la massimo, tra una bella sniffata e una pasta e fagioli, poesie ri-arrangiate dal maestro italo-cubano Marinero Neville.

Adesso è in giro per l’Italia con i Meganoidi, che aprono i suoi concerti,anche se all’inizio doveva andare in tour con Amy Winehouse, ma data la prematura scomparsa della giovane cantante soul il progetto del Lombardella-Winehouse mega-turbo-tour è stato cancellato.
Alla sua “Ami vuainauer” , come era solita chiamarla,le ha dedicato il brano Cara dolce Amy, con la collaborazione dei Ricchi e Poveri per le voci bianche presenti nel ritornello.

Non posso non citare gli altri artisti che hanno collaborato alla realizzazione di quest’album: in primis Alice Sarah Hot, pianista d’eccellenza, che Iva ha strappato al mondo del porno, e il giovane e talentuoso cantautore romano Alessandro Mannarino per il brano Beccate ‘sti spicci, dedicato al mondo del gioco d’azzardo.

Ho avuto il culo di vederla ad Irgoli in Piazza Salumificio Murru, un concerto indimenticabile, c’era talmente tanta gente che hanno dovuto mettere i maxi schermi.

Correte a comprarlo nei peggiori bar di Caracas.

Tracklist

-Smanau (portuguese version)
-Solo dieci euro
-Vino e ghiaccio non è più
-Patata luccicante (unplugged version piano solo feat. Alice Sarah Hot)
- Bicolor su di me
-Beccate ‘sti spicci (feat. Alessandro Mannarino)
- Alle sei meno cinque e mezza
-Cara dolce amy
-Boooooooooooomba
-Guardi gratis, provi gratis, compri gratis………solo dieci euro (reprise)

4 commenti:

  1. ahahahah oh, vale sono contenta ti sia piaciuto il mio delirio!

    RispondiElimina
  2. i gadget dove posso trovarliii!!
    lela

    RispondiElimina
  3. Il concerto di Irgoli è stato eccezionale confermo! Iva forever

    RispondiElimina