giovedì 19 maggio 2011

The Zen Circus - Andate tutti Affanculo (2009)




Ricordi media store, un pomeriggio freddo di Febbraio:
“Buonasera, avete l’ultimo cd dei Zen Circus, Andate tutti Affanculo?”
“Come , scusi”
“Zen Circus, Andate tutti Affanculo”
“Un attimo, controllo sul computer…allora, Zen..”
“Circus”
“Mhm…” (la commessa si gratta la testa come a dire “ e chi cazzo sono”) “Andate tutti…”
“Affanculo”
Mi guarda incredula e allora scandisco  per benino.
“A-F-F-A-N-C-U-L-O”
“Ho capito, ho capito. Ah, eccolo. Ma pensa te, esiste un album con un titolo del genere, pensavo stesse scherzando signorina”.

Gli Zen Circus sono tre toscanacci di Pisa, Appino, Ufo e Karim Qqru, che vanno in giro da dieci anni a rompere i coglioni a suon di live ( l’anno scorso hanno fatto 140 date in tutta Italia).
Andate tutti Affanculo” è il loro primo lavoro totalmente scritto in italiano, uscito ormai due anni fa.
Dieci canzoni che ti fanno saltare dalla sedia e t’innervosiscono, perché dietro ogni pezzo sai che in  fondo stanno parlando anche di te.

Pochi gruppi giovani in Italia scrivono di pancia quello che sentono , pochi si incazzano tanto da denunciare il degrado soprattutto umano di questo sporco paese.
L’impressione che ho avuto quando ho ascoltato il disco la prima volta è stata “Cazzo, anch' io lo penso!” (vedi “Gente di merda”o anche la title track “Andate tutti Affanculo”), tutto permeato da un immaginario che proviene dalla provincia ( “Ragazza Eroina” e “Amico Mio”).
Da segnalare la presenza della voce di Nada in “Vuoti a perdere”con cui i tre toscani sono in tour (insieme al giovine Francesco Motta dei Criminal Jokers) a promuovere "Vamp"il nuovo disco dell’artista livornese.

Proprio durante un live agli studi di via Asiago a Roma in cui Nada registrava con gli Zen un concerto per la radio ho avuto l’occasione di conoscere Andrea Appino, il cantante e chitarrista,  cui ho fatto un ritratto a fumetti qualche tempo fa.Questo :



e sono riuscita anche a strappargli un autografo :



             


Ci si vede ad Ottobre con il nuovo disco “Nati per subire"




                                                                         

 

2 commenti:

  1. Aaaah l'annucio del disco nuovo mi riempie di gioia! Di pari passo con la scelta del titolo, che incredibile ma vero eguaglia il fascino di quello precedente che ormai ritenevo irraggiungibile :)

    ti rimando a questa bella intervista che un mio caro amico fece ad Appino a ridosso dell'uscita del disco. http://www.gibson.com/it-it/Stile-di-Vita/Notizie-Rilevanti/Gimme-some-truth-928/

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo, aspetto con ansia questo nuovo disco, speriamo bene, ho grandi aspettative.
    Questa intervista la conoscevo, mi parlò Arianna di Paolo, mi disse che anche lui adorava Appino and co., comunque ti ringrazio.
    un bacio

    RispondiElimina