martedì 17 maggio 2011

Bologna Violenta



Venerdì 6 Maggio 2011 mi trovavo al Mads di San Lorenzo (Roma) alla Tua Fottuta Musica Alternativa.
Ero fuori con i miei amici, mentre aspettavo di entrare.
Dopo essere stata riconosciuta da Francesco Motta dei Criminal Jokers (“Eh ma tu sei quella che disegna, mi ricordo di te quando si parlava alla Fnac con l’Appino” ) ed essere arrossita , incontrai un ragazzo, amico del ragazzo di una mia amica.
Mi disse che alla Locanda Atlantide (in pratica dietro al Mads ) quella sera stessa avrebbe suonato Nicola Manzan ovvero Bologna Violenta.
“No porca vacca”, pensai “tutto stasera no”.
L’amico di amici mi disse di andare con lui. Io non lo conoscevo, insomma mai fidarsi degli sconosciuti è da sempre il consiglio di ogni buon genitore.
“Niente, no grazie preferisco restare qui al Mads, nel caso ti raggiungo” (= addio non ci rivedremo mai  più).
Entro al Mads e mi godo live Motta, chitarra e voce, una meraviglia.
Poi mi prende una botta di matto.
Non  potevo più restare li dentro sapendo che Manzan era dall’altra parte della strada.
Saluto i miei amici, e corro alla Locanda.
Corro a perdifiato e arrivo lì davanti, e chi ti becco, proprio lui che stava fumando.
Io tutta sudaticcia gli faccio“ Ciao”. Lui risponde sorridendo “Ciao”.

Vado all’entrata del locale. 7 euri.

Guardo il portafoglio e non c’era un solo centesimo.
Vaffanculo, non si entra senza pagare.

Esco dal locale triste. È stato tutto vano. Devo tornare al Mads.

Per strada incontro un amico dell’Università.
“Mario, che cazzo ci fai qui?”
“Vado a vedere Bologna Violenta, ho appena pagato, mi hanno fatto il timbro”.
Pensai “ Cavolo qui bisogna inventarsi qualcosa, io voglio assolutamente vedere il concerto”.

E li arrivò il colpo di genio.

Presi una bic nera e scarabocchiai sul mio polso un timbro simile al suo. Entrammo insieme nel locale semi buio, feci vedere il mio falso-timbro al tizio all’entrata e mi fece passare.

Ebbene sì, gliel’ho fatta.

E così mi vidi i Bologna Violenta, alias Nicola Manzan.




Nessun commento:

Posta un commento