giovedì 23 giugno 2011

Bugo – Dal lofai al cisei (2002)


Cristian Bugatti, in arte Bugo, è un ragazzo di Novara che assomiglia terribilmente a Rino Gaetano, scrive testi dissacranti, cantati a mezza bocca e controvoglia, più personaggio che musicista.
E' fermo da qualche anno, e dopo Contatti, non ha pubblicato più nulla, si è dato all’Arte concettuale, con performance e mostre.

Quasi dieci anni fa Bugo uscì con questo strepitoso album Dal lofai al cisei , il primo disco della sua carriera con una major, la Universal, ed ebbe un impatto sul pubblico non indifferente, lanciandolo nell’olimpo dei giovani cantautori italiani più promettenti.

Bugo descrive il quotidiano, trovando piccole sfumature all’interno dei momenti intimi della giornata, rendendoli straordinari: dal brano “Casalingo”, alla noia descritta in “Io mi rompo i coglioni”, una segreteria telefonica che ti riporta alla dura realtà in “Con il cuore nel culo”, o delle insidie appena metti il muso fuori di casa di “Piede sulla merda”.

Ironia, unita a una vena cabarettistica nei live, fanno di Bugo uno degli artisti più interessanti e originali della musica italiana.

 



2 commenti:

  1. Spettacolo di disco.Proprio ieri ascoltavo a manetta "Mi rompo i coglioni".

    RispondiElimina
  2. grande!quella canzone accompagna i miei pomeriggi più tediosi....tipo questo :)

    RispondiElimina