lunedì 21 novembre 2011

Skiantos – Kinotto (1979)


“Come è noto, a noi Skiantos, in quanto a finezza non ce lo ficca in culo nessuno!"
(Freak Antoni)
 
Gli Skiantos sono un gruppo punk-rock della Bologna degli anni ‘70 e sono Roberto Freak Antoni, Fabio “Dandy bestia” Testoni, Luca “Tornado” Testoni, Massimo “Max Magnus” Magnani, Gianluca “Giangi la molla” Schiavon.

È presente nei loro lavori una massiccia dose di demenzialità, dove in apparenti testi semplici è nascosta una vena sarcastica e di satira sociale.

Volgari? In Italia sono stati più volte tacciati di questo, ma si sa cosa ci si può aspettare da un paese che assomiglia ad una scarpa (da “Paese scarpa”) dove la volgarità è mascherata da vestiti ben stirati e tirati a lucido e da una morale cattolica perbenista che un po’ ci ha rotto i coglioni e ci ha resi ciechi davanti a quelli che sono i reali problemi di un paese.
 
Kinotto è il loro terzo album, contiene la canzone che li renderà celebri Mi piaccion le sbarbine (un inno alla vagina), e la stupenda Non ti sopporto più (“da tagliarmi le TUE vene”) da cantare ad ogni rottura di una relazione asfissiante con la sbarbina di turno, ma c’è anche spazio per la ribellione in Non farò mai quello che vuoi.

Celebre l’episodio in cui erano loro a fine concerto a tirare la verdura marcia al pubblico, “Largo all’avanguardia, siete un pubblico di merda” dovremmo tatuarcela tutti sulla chiappa destra.

Tracklist

Mi piaccion le sbarbine

Non ti sopporto più

Ti rullo di kartoni

Kakkole

Sono un teppista

Non farò mai quello che vuoi

Gelati

Kinotto

Se mi ami amami

Freezer

Sono buono

Il rock ti dà lo shock

Tu sei bellissima


Brani “WO!”

Mi piaccion le sbarbine/Non ti sopporto più/Kakkole


Voto 

@@@@@/@@@@@ + Miccio D’oro
 
 
 







2 commenti:

  1. in poche parole... il meglio del punk italico...

    RispondiElimina
  2. Io c'ho il cd di MONOtono, che ho ascoltato troppo poco.

    RispondiElimina