lunedì 24 ottobre 2011

[MERDA D'ARTISTA] Lollipop - Popstars


La rubrica Merda d'Artista fa proseliti: scrive Valentina Polinori.

Leggendo il titolo forse avrete pensato che avremmo parlato della canzone di Millie Small “My boy Lollipop”, vera chicca dei favolosi anni ’60.

E invece no,cari miei, qui si parla di merda vera, niente vintage di classe.
Cinque sgallettate, accuratamente selezionate tra milioni di aspiranti, più o meno sgallettate, lamentose e sculettanti.
 Italia 1 ci deliziò con un reality/talent show che quotidianamente seguiva le peripezie delle giovini  sotto gli occhi vigili di una dotta giuria di livello (vi dico solo che tra i membri spiccava Daniele Bossari).
Il tentativo era di creare le Spice Italiane.
Il risultato finale, fu come previsto, deludente e poco duraturo, il  girl group  vede la luce nel 2001 e cade nell’oblio nel 2004 (fatevi un po’ due conti).
Le ragazze sono fresche e piacenti, la voce non è che un dettaglio.
Ce n’è per tutti i gusti,un po’ come le barbie.
C’è la bambina (Marcella), l’elegante (Roberta), la bella (Marta),la simpatica (Veronica),e l’esotica (Dominique, nata a Bruxelles).
Il loro primo album  “Popstars” prende il nome dal programma TV ed esce nel 2001, prodotto dalla Warner si compone di 11 tracce, tra originali e cover, tutto rigorosamente in inglese che fa più fico.
Devo dire che alla fine del programma gli volevi pure bene a queste ragazzette.
Io da brava sfigata, alle medie, avevo anche imparato il balletto della loro prima hit “Down Down Down” (tutti testi pregni di significati ontologici).
Seguirono “Don’t Leave me now” e “When the rain” ( accompagnato da un video girato a Courmaieur, sotto la neve, molto Ciobar).
Arrivò poi l’esperienza Sanremese nel 2002 e lì casca l’asino, se  già non eravamo abbastanza in basso,(qualcuno mi aiuti a dire pessima) con la pessima esibizione del singolo “Batte Forte”, davvero da far rabbrividire.
Forse il mix balletto + ansia da prestazione ha giocato un brutto tiro.
Il pezzo già di suo è deboluccio, però ascoltando il live c’è davvero chiedersi a chi appartengano le voci nei CD.

Dopo aver inciso un brano per la colonna sonora del libro della giungla 2 ed averci riprovato con il cd Together,  il gruppo si scioglie.

Le cinque prendono strade diverse.
Dominique partecipa nel 2006 all’edizione francese di Star Academy e arriva terza, guadagnando un po’ di fama d’oltralpe, almeno.
Le altre bazzicano internet, con vari myspace e piccole comparsate tv, un po’ come tutte quelle meteore che vivono sperando di essere riconosciute per strada.
Un appello a tutti voi, non dimenticatele.
Se vi capita di incontrarle al supermercato o in pizzeria chiedetegli l’autografo, le farete felici.

Valentina Polinori 




2 commenti: