martedì 23 agosto 2011

[Rockstar Scribacchine] Francesco Bianconi - Il regno animale






Nuova rubrica su Nuvole senza Messico: “Rockstar Scribacchine”.

La votazione sarà data su una scala che arriva al massimo di 5.


Il leader dei Baustelle, Francesco Bianconi esce con il suo primo romanzo Il regno animale edito da Mondadori. Il narcisismo, com’è ben noto in questi tempi, è la malattia di ogni artista, ovvero, il romanzo narra la storia di Alberto, ma in realtà è la storia del giovane "poeta-vate" Bianconi.
Alberto appena laureato in Lettere, approda a Milano da Montepulciano  per cercare lavoro  per una rivista, spinto dal grande sogno di diventare uno scrittore. 
Dalla piccola storia di Alberto il racconto  si allarga verso una gamma di personaggi che ruotano attorno a lui: da Susi, ragazza dark appassionata dei Jesus and Mary Chain,   Roberto, rockstar sfiorata, ridotto a tossicodipendente venditore ambulante di robaccia per strada, a Maria giovane escort trascinata in uno scandalo con un politico.
 La Milano - Babele descritta da Bianconi diventa un regno animale dove dilagano crudeltà inaudite, dove l’istinto è la matrice di ogni azione bieca e la ragione viene chiamata in ballo a posteriori a rimuginare sui peccati commessi. 

Il libro è diviso in capitoli brevi (molto piacevole quello denominato Le rane, dedicato ai ricordi di infanzia quando Alberto e suoi inseparabili compagni di gioco andavano a pescare le rane nel laghetto dietro casa ) ognuno introdotto da un passo di poesia, da Montale, Zanzotto a Rimbaud, sono presenti, addirittura, passi del Vangelo .     
                                                                                 
Nel complesso un romanzo riuscito, mi ricorda nella prima parte il film Harry a pezzi di Woody Allen, dove il comico statunitense è uno scrittore di successo che camuffa i suoi personaggi per creare delle storie ma in realtà sono sempre versioni distorte di se stesso. 


Voto: 2 e mezzo/5


2 commenti:

  1. Gosh, noto solo ora che c'è una donna ignuda in copertina! :Q_____ oh, mamma mi ci vuol la fidanzata. Nuda possibilmente.

    RispondiElimina