venerdì 6 aprile 2012

Mangiacassette – Disco interno (2011)



Ieri sera ho visto questo ragazzo che si chiama Lorenzo Maffucci in arte Mangiacassette,  al Circolo degli Artisti e me ne sono innamorata.
Sappiate che è un genio.
Prima di tutto era sbronzo, poi sembrava un mio compagno del liceo di cui avevo una cotta, aveva la cresta da punk come non ne vedevo da tempo e i testi erano esilaranti. Se ne stava li con la sua chitarra elettrica e un tamburo accanto, a turno prelevava qualcuno dal pubblico e lo faceva suonare con lui.
Era bellissimo guardare le facce della gente, sbigottite, serie, mentre io ridevo, lo incoraggiavo, mi conquistava.
Ed è per questo che ho deciso di dedicargli un post.

Disco Interno è l'album d'esordio del trentenne Mangiacassette, un album dalle forti connotazioni punk che ruota attorno ad un tema chiave: l'ozio.
Ozio non sono fisico, ma anche mentale che costringe le persone ad una bieca normalità, che risucchia soprattuto le giovani generazioni.
Sveegliaaa!” sembra dire il giovane Lorenzo, che ci racconta il disagio, la noia, attraverso delle canzoni che quasi ti rincoglioniscono (quanto mi ricorda il vecchio Bugo per certi versi)  , sono una cantilena, che rivela il trauma del post – adolescenza o per meglio dire, dell'adolescenza lunga del caro vecchio Mangiacasette.
I testi sono f-a-v-o-l-o-s-i.
La mia preferita è Cinesi contenti che fa così “cinesi contenti a passeggio sul viale,cinesi convinti che il cavallo sia maiale, evviva cinesi che sconfiggono le forze del male”. Adorabile.
Amatelo anche voi.

Ragazzi, la tracklist non l'ho trovata da nessuna parte e quindi non la metto.

 Brani “WOW”

Cinesi contenti/Autoradio/Pavimento

Voto
@@@@@/@@@@@ (5 su 5 per la simpatia)










3 commenti:

  1. Ebbene sì, Mangiacassette va sentito - fate carte false e andate.
    Però è astemio. Si sbronza, ma di musica. Tutto vero, me lo ha detto lui - che è astemio, dico.
    Ecco la tracklist, incollala dove più vuoi.
    Ciao Manuela!

    01 - Appartamento
    02 - Autoradio
    03 - Tatuaggio
    04 - Vacanze
    05 - Boiler
    06 - Compagnia
    07 - Pavimento
    08 - Parametri
    09 - Cinesi concenti
    10 - Vado da Sandro
    11 - Sfera cubica
    12 - Sangue
    13 - Denaro
    14 - Aspromonte
    15 - Chitarra
    16 - Canzone della morte

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, la ringrazio per la tracklist.

    RispondiElimina