martedì 4 ottobre 2011

Nobraino – NO USA! NO UK! (2010)


le dico di andare a struccarsi,mi sembra l’insegna di un bar

I Nobraino sono un gruppo romagnolo che suona insieme da tempo immemore e sono il funambolico Lorenzo Kruger (cantante), Nestor Fabbri (chitarre), Bartok (basso), il Vix (batteria),Barbatosta (trombe). Hanno un fare (e un vestire) retrò, teatrale, unito a un temperamento rock- folk e tanta tanta ironia.
Da poco è finito il loro tour, li ho visti in zona cesarini, all’ultima data all’Angelo Mai (vedi  QUI) e ancora sono gasata dal loro show. Si sono aggiudicati da poco il premio PIMI al Supersound di Faenza e il premio XL di Repubblica come miglior gruppo italiano.
Prodotto insieme a quel geniaccio di Giorgio Canali, NO USA! NO UK! è un album che sa di retrò, e allo stesso tempo duro e senza fronzoli, Kruger canta con una voce profonda e con un savoir faire come pochi “se il narcisismo fosse un handicap, qui tutti avrebbero il parcheggio assicurato anche in città” in Narcisisti misti , e sembra descrivere perfettamente l’andazzo generale dell’ambiente artistico attuale.
In Titti di più e Troppo romantica si parla di donne di temperamento opposto : una, Titti, che vive sulle spalle dei suoi amanti di turno, e l’altra, un’illusa, che si uccide per amore.“sei droga autentica” è la donna descritta nella divertente Bifolco.
L’ironia e il cinismo di Chi me l’ha fatto fare, strappa una risata, il motivo danzereccio di In ogni caserma ti fa saltellare come un’idiota, fino a  Ballata stocastica, pacata, amara (con bestemmione annesso) che chiude un album ottimo, cantata insieme a Giorgio “fatevi fottere” Canali.

Tracklist

-         Grand Hotel
-         Narcisisti misti
-         La giaccia di Ernesto
-         Titti di più
-         Western bossa
-         Bifolco
-         L’onesta monarchia di Re Luigi Filippo
-         Succhiami il cuore
-         Chi me l’ha fatto fare
-         In ogni caserma
-         Troppo romantica
-         La signora Guardalmar
-         Ballata stocastica



Brani “WO!”
Narcisisti misti/ Bifolco/Troppo romantica

Voto
@@@@ / @@@@@



2 commenti:

  1. Ciao!
    Siamo l redazione di Uniroma tv. Visto il tema del tuo blog credo ti possa interessare il servizio da noi realizzato sui NoBrainO per la partenza del loro nuovo tour e album "Disco d'oro".
    Al seguente link il nostro servizio: http://www.uniroma.tv/?id=20737

    Ciao!
    A presto.

    RispondiElimina